PROGETTO

 

Il progetto ha come obiettivo l’ottenimento di un prodotto di qualità ad alto tenore di sostanze antiossidanti ed a bassa concentrazione alcolica attraverso l’individuazione e valorizzazione dei vitigni autoctoni pugliesi e delle varietà tintorie locali.

Il vino DOMINA APULIAE intende avere ricadute positive sulla salute di chi Io consuma ed in particolare sul genere femminile. Il progetto è strutturato in obiettivi specifici tesi a valorizzare i relativi know-how e le competenze in possesso dei singoli partner.

II team di progetto mette insieme competenze complementari innovative e di eccellenza presenti nella ricerca pubblica e competenze aziendali nel campo della trasformazione e nella innovazione di processo e di prodotto della filiera viti-vinicola.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, ogni unità analizzerà specifici aspetti.

Pertanto ciascun partner si impegnerà a sviluppare i seguenti obiettivi:

1) Caratterizzazione di peculiari varietà di vite autoctone pugliesi;

2) Set up dei migliori protocolli di vinificazione su micro e piccola scala;

3) Valutazione delle proprietà antiossidanti dei vini ottenuti;

4) Analisi su usi e tradizioni delle principali varietà locali;

5) Analisi economiche e strategie di marketing innovative;

6) Qualificazione del prodotto finale, strategie di divulgazione.

Per realizzare gli obiettivi prefissati, saranno effettuati studi mirati all’innovazione dei processi produttivi di vinificazione.

Sarà ben inquadrato il ruolo della materia prima anche attraverso il reperimento e l’analisi di documenti storici, dei lieviti, della modalità di vinificazione, e la ricaduta sulla salute umana al fine di ottenere un vino di alta qualità e ricco di sostanze polifenoliche che hanno effetti benefìci sulla salute dell’uomo.

La soluzione proposta, in definitiva, consentendo di trasferire ed applicare tutto il know-how scientifico acquisito durante le fasi progettuali alle cantine coinvolte nella rete partenariale, contribuirà allo sviluppo del comparto vitivinicolo pugliese come tappa di una strategia per la conquista di nuovi mercati e conseguentemente l’aumento dei margini di redditività.